Costruire un sito d'arte da soli
Può un artista costruirsi un sito d'arte da solo?
Certamente! Chi vi scrive ha iniziato a costruire un sito d'arte per se stesso, e Mostra Virtuale è il risultato di 23 anni di studi e miglioramenti di quel progetto iniziale.
Costruirsi un sito da soli è una bellissima esperienza, che può dare grandi soddisfazioni.
Acquistare un proprio dominio Web (anche come investimento per il proprio futuro di artista) e caricarvi sopra una semplice pagina, anche con una sola opera, è il primo passo da compiere per essere presenti in Internet.
Iniziando a prendere dimestichezza con il codice HTML, sarete tentati di aggiungere col tempo altre pagine e nuove opere.
E per chi non ha simpatia con il codice di programmazione, esistono infiniti esempi, più o meno gratuiti e scaricabili dalla Rete, che permettono di assemblare un sito domestico senza troppe difficoltà.
Esistono poi decine di aziende che, previo pagamento di una piccola tariffa mensile o annuale, mettono a disposizione strumenti eccezionali, per l'utilizzo dei quali non è richiesta alcuna conoscenza specifica.
Gli artisti che desiderano costruire da soli il proprio sito dovrebbero anche attrezzarsi per gestire in autonomia il proprio archivio d'arte.
A questo proposito devono dotarsi di una buona apparecchiatura fotografica, di luci neutre per la fotografia e di un buon software per il fotoritocco.
E se grazie alla vostra creatività riuscirete ad emergere come artisti e vi renderete conto che il vostro tempo è meglio dedicarlo alla creazione di opere... chiamateci: sarà un piacere e un onore potervi dare una mano!